Home

   Biographie

   Repertoire

   Professor

   Presse

   Konzerttermine

   Galerie

   Diskografie

   Downloads

   Links

   Kontakt

 

 

 

Biographie (italienisch)

 

Clemens Morgenthaler (basso-baritono) è nato a Wertheim/Main. Dopo la maturità ha studiato musica sacra e canto al Conservatorio di Friburgo. Allo stesso tempo ha partecipato a corsi di liederistica e operistica. Ha concluso nel 2003 il suo suo ciclo formativo con lode al Conservatorio di Basilea nei corsi di concertistica di Kurt Widmer e di liederistica di Gerard Wyss. Ha frequentato diversi master con Andreas Schmidt, Kurt Widmer, Ana Luisa Chova e Rudolf Piernay. Un fondamentale impulso le deriva inoltre dalla collaborazione con la professoressa Beata Heuer-Christen.

  

Il suo repertorio abbraccia la letteratura dal primo barocco fino ai moderni.

  

La sua attività artistica comprende esibizioni in opere, prime rappresentazioni, incisioni di CD e registrazioni radiofoniche (DRS, SWR, DLF) così come numerosi concerti in Germania e all'estero. Ha infatti partecipato a viaggi concertistici in Austria, Italia, Spagna, Francia, Polonia e Belgio, dove si è esibita con rinomati direttori, come ad esempio Helmuth Rilling nella Messa in si bemolle di Bach.

  

Clemens Morgenthaler ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Richard Wagner. Nel 2008 ha vinto il primo premio di giovani solisti dell`Associazione Cori Tedeschi da Concerti (VDKC) a Kassel e anche il secondo premio e premio speciale "Oratorio" al competizione internationale "musica sacra" a Roma. E`membro del gruppo "I Virtuosi della Musica Sacra".

  

Dal 2004 insegna canto al Conservatorio statale di Trossingen e alla Scuola superiore di pedagogia di Friburgo.